|
Der Blutsauger
|
 |
« Reply #15 on: April 04, 2009, 01:36:10 AM » |
|
Allora, sono tornato ora dal concerto, butto giù un paio di impressioni a caldo.
- Aprivano i Lamento Lugubre (buoni, ci ha fermato la ragazza di uno della band e ci ha rifilato il promo a tre euri, ne valeva comunque la pena. Peccato non li conoscesse nessuno e che quindi non ci fosse quasi nessuno a sentiri) e un'altra band che onestamente non conosco (facepanting a manetta e black metal vecchio stile), ma evidentemente ero l'unico a non conoscerli, visto che appena han suonato sono arrivati in millemila e se ne sono andati dopo la loro performance, pogo a manetta, gran calore del pubblico e grande abilità tecnica da parte loro, ma niente di che. I Maledia non pervenuti. E forse è meglio cosà¬, perchè con la gente che girava non so che tipo di accoglienza avrebbero potuto avere, rimanendo in area extreme gli organizzatori si saranno sentiti più sicuri.
- Dopo è arrivato il Lord. Ha suonato praticamente tutto il cd nuovo. Per quanto riguarda i pezzi vecchi un pianto, tra il pubblico non li conosceva quasi nessuno ed erano tutti freddissimi. Ha suonato una Carmilla... fantastica, con una doppiacassa a palla e fomentatissimo sul palco, ma il pubblico è rimasto freddissimo. Carmilla che ha chiuso una prima parte di concerto molto folk, ondeggiante tra un tango e un clavicembalo, e che è stata seguita dall'elettronicissima Dance of the Witches (un colpo quando subito dopo la doppiacassa martellante di Carmilla è partita la batteria elettronica per DoftW XDDDD Metà dei presenti - e tutti coloro che non avevano sentito il pezzo su myspace - sono morti infartuati. Seconda parte parecchio elettronica, dunque, con un BRUTTISSIMO riarrangiamento di A Sad Litany... affogata tra tastiere synthpop. Dopo ha continuato con altri pezzi nuovi, tra cui un paio goticissimi, con tanto di tamburi tribali e basso elettrico in primo piano e qualche altro pezzo vecchio (ho riconosciuto The Ophelia's Ghost, Section 9-99 The Colony e Dawn of Rebellion). - Arriviamo alla parte più prettamente tecnica: concerto terrificante. Affiatamento della band zero, stavano ogni tre minuti ad abbassarsi a guardare la scaletta e scenette di ogni tipo. Ad un certo punto hanno dovuto improvvisare un solo di batteria perchè il Lord è fuggito in camerino per nonsisa quale problema. Poi non si ricordava i testi. (Roba tipo: "Carmilla whisper from lalalala", non so se mi spiego. XD) Alcune scene son state terrificanti, cose tipo la voce femminile che si avvicina al lord con un libricino finto con il testo dentro perchè altrimenti non se lo ricordava (con fare scocciato, peraltro, si vedeva che lei non ne poteva veramente più XDDD), il Lord che ogni due minuti si fermava per consultarsi con gli altri della band sul da farsi, ma anche a metà concerto "Ah, si, ora suoniamo un pezzo famoso, di cui non mi ricordo assolutamente le parole, ma vabbè *si consultano e annuisce*, ok iniziamo", era Dawn of Rebellion. e ha praticamente inventato il testo lଠper là¬, offrendo il microfono al pubblico per il ritornello (voleva stabilire un contatto più stretto? No, semplicemente non se lo ricordava XDDDD). Terrificante. Peraltro il mix della voce era completamente sballato, con una voce femminile altissima e quella maschile sottozero, quindi non si sentiva niente. Le tastiere sono passate da "inesistenti" a "basso trance che compre tutto" nel giro di due canzoni. La chitarra era costantemente fuori tempo (quando c'era. A volte il chitarrista lanciava dei "noise" a vuoto e basta, mi auguro fosse voluto, anche se non riesco a comprenderne l'utilità XD). Il basso... beh, cazzo, erano tre note e sempre le stesse, almeno quello. La sezione ritmica era tutta molto gothrock, comunque, cosa che insieme alle tastiere elettroniche che coprono tutto, alla batteria elettronica che faceva capolino di tanto in tanto e alla chitarra spesso in disparte mi ha un po' (tanto) sorpreso, da lui onestamente non me lo aspettavo, anche se il risultato (più in studio suppongo che live, perchè sono stati tremendi, cioè, ma l'han fatta qualche prova? XD) è molto personale, è partito dalle atmosfere di "De Vampyrica" ed è arrivato ad una sorta di tango vampirico elettronico che non mi è dispiaciuto affatto.
- A livello scenico siamo sul ridicolo andante. Da lui mi aspettavo una roba molto teatrale, quasi sullo stile degli old TdV. Quello che non mi aspettavo è che in realtà non fa nulla di tutto ciò. Anzi, quel poco che fa sembra quasi che lo faccia senza alcun tipo di convinzione ma soltanto per "rincorrere" quello che fanno i TdV ora (sempre le solite cose, il calice di sangue - e stimo troppo chi da dietro gli ha urlato "ALEX! DAJE COR NOVELLO!" - i lumini da camposanto per il palco, macchina per il fumo a palla, che l'inizio sembrava quasi di stare ad un concerto dei Sisters of Mercy... L'unica cosa per me nuova è stato il morso alla cantante, con tanto di fialetta di vernice e "sangue" che schizza in ogni dove e va a bagnare il collo e il seno di lei e le labbra di lui... Molto bello, peccato mancasse di ogni tipo di pathos, di feeling, di qualsiasi cosa. L'ha toccata e una fialetta è esplosa, wow. Se devi fare ste cose - che non è che te le ha ordinate il medico - falle bene, perchè se non ci credi manco tu, perchè dovrei crederci io?)
Insomma. L'album sembra fantastico, ma live non ci siamo proprio. Mi sono divertito, perchè vedere un tipo rincoglionito che manco si ricorda le sue canzoni, che non sa manco lui che deve fare, che canta con una band che sembra che si sono visti per la prima volta ieri fa sempre divertire (nel senso più "ridanciano" del termine), ma cosଠnon va proprio. Bah. Almeno mi sono tolto il dubbio. E non ha manco fatto Cult of Lilith. L'ho già detto che oltre a non ricordarsi i testi non c'ha manco più un filo di voce, canta quasi completamente in clean e che era talmente basso nel mix che per quanto mi riguarda per metà concerto può pure aver fatto finta senza che se ne sia accorto nessuno? Bah asd
Ah, quando a fine concerto sono andato a cercare il banchetto per prendere qualcosa (le magliette ancora non l'ha fatte stampare, il cd l'ho già ordinato, il poster non c'era, boh, però almeno volevo sapere chi diamine aveva suonato prima di lui) erano già fuggiti tutti? C'erano rimasti solo alcuni tagliandi prezzo, non c'era più nessuno. La mia "accompagnatrice" insinuava avessero paura delle botte e/o della frutta fresca. asd
Domani (se tutto va bene) arrivano le foto.
|