Ho iniziato a comprare pezzo per pezzo la discografia completa degli album di Battisti, quindi... quale occasione migliore per aprirci un topic? Le informazioni sui vari album vengono da luciobattisti.info, una delle comunità più interessanti su Battisti, mano a mano che comprerò e sentirò i vari album le modificherò (se mi troverò in disaccordo) e posterò una brevissima analisi dell'album in oggetto.
-
Basti pensare a Picasso, a quello che ha significato la rottura, la provocazione dei primi esperimenti dell'artista, divenuti poi documenti, divenuti addirittura scuola, serviti da stimolo e apertura a nuove cose. Anche nella musica più elementare è utile fare oggi queste operazioni; nella musica contemporanea l'hanno già fatto, nel mondo delle canzoni, quello più vicino alle masse, quello più immediato, per la gente più semplice, ancora invece non è stato fatto, siamo ancora legati alla strofa, alla rima, sia pure, trattandosi di cantautori, di brani impegnati e ricchi di significato. Ma son sempre cose che si subiscono. Questa sudditanza dell'ascoltatore deve essere modificata...Lucio Battisti
Discografia:Primo periodo (o periodo "dei singoli"):Influenze musicali: Pop italiano, beat, blues/cantautorale
Brani più famosi: Un'avventura ; Balla Linda ; Emozioni ; Mi ritorni in mente ; Acqua azzurra, acqua chiara ; Dieci ragazze
All'epoca si diceva: È una cosa straordinaria, unica! (Pete Townshend, a proposito di "Emozioni")
Album:Lucio Battisti
Emozioni
Secondo periodo (o periodo "italiano"):Influenze musicali: Pop italiano, prog, soul, blues, krautrock
Brani più famosi: I giardini di marzo ; Dio mio no ; Innocenti evasioni; E penso a te ; Confusione; Il mio canto libero ; Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi...
All'epoca si diceva: Il mio cantante preferito è di gran lunga Lucio Battisti. (David Bowie, l'autore del testo inglese di "Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi...", che coverizzera con Mick Ronson)
Album:Amore e non amore
Umanamente uomo: Il sogno
Il mio canto libero
Terzo periodo (o periodo "latino"):Influenze musicali: Pop italiano, prog, folk, musica latino-americana
Brani più famosi: La collina dei ciliegi ; Ma è un canto brasileiro ; Il nostro caro angelo ; Due mondi ; Gli uomini celesti ; Anima Latina
All'epoca si diceva: Già ne "Il nostro caro angelo" si avvertiva questa mia ironia verso il Lucio Battisti degli anni precedenti, questa demitizzazione, non per volontà suicida, non per autolesionismo, non per voler rinnegare, ma semplicemente per preparare il terreno all'azzeramento di una personalità monumentale, per azzerarla prima e successivamente umanizzarla al massimo, farla partecipare alla vita degli altri, conversare con gli altri per mezzo della musica […] con cose vere, dette in mezzo agli altri in mezzo alla musica, non falsamente o ipocritamente modeste, solo uguali a quelle di tutti gli altri. (Lucio Battisti parlando di "Anima Latina")
Album:Il nostro caro angelo
Anima Latina
Quarto periodo (o periodo "nordamericano"):Influenze musicali: Pop italiano, funk, disco
Brani più famosi: Ancora tu ; Il veliero ; Amarsi un po'/To feel in love ; Sì, viaggiare/Keep on cruising ; Neanche un minuto di "non amore"/There's never been a moment ; Perchè no ; Nessun Dolore ; Una donna per amico ; Una giornata uggiosa ; Con il nastro rosa
All'epoca si diceva: Il guaio è che in Italia ci sono ancora troppi cantanti alla Claudio Villa. [...] Trovo i suoi testi (di Fabrizio De Andrè) interessanti, ma piuttosto goliardici, tant'è vero che piacciono solo agli studentelli. La parte musicale poi è solo accompagnamento, mentre in ritengo che debba sempre avere il ruolo principale nelle canzoni. (Lucio Battisti, parlando della musica italiana)
Album:Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera [4/5]
Io tu noi tutti
Images
Una donna per amico
Una giornata uggiosa
Quinto periodo (o periodo "dei bianchi"):Influenze musicali: Synthpop, new wave, trip-hop, jazz fusion, rap, electroclash, technopop
Brani più famosi: E già ; Mistero ; Scrivi il tuo nome ; Straniero ; Le cose che pensano ; Fatti un pianto ; Equivoci amici ; A portata di mano ; L'Apparenza ; Potrebbe essere sera ; La sposa occidentale ; Cosa succederà alla ragazza ; Ecco i negozi ; La metro eccetera ; Cosa farà di nuovo ; Almeno l'inizio ; La voce del viso
All'epoca si diceva: Tutto mi spinge verso una totale ridefinizione della mia attività professionale. In breve tempo ho conseguito un successo di pubblico ragguardevole. Per continuare la mia strada ho bisogno di nuove mete artistiche, di nuovi stimoli professionali. Devo distruggere l'immagine squallida e consumistica che mi hanno cucito addosso. (Lucio Battisti)
Album:E già
Don giovanni
L'apparenza
La sposa occidentale
Cosa succederà alla ragazza
Hegel