Pages: [1] 2
  Print  
Author Topic: Gothic Metal  (Read 1073 times)
[Pokè]
Amministratore
Hero Member

View Profile
« on: February 05, 2009, 03:09:46 PM »

Leggendo su Metal Hammer una dichiarazione di Nick Holmes,(cantante dei Paradise Lost per chi non lo sapesse)in cui diceva di essere al lavoro sul nuovo CD mi è venuta in mente una possibile discussione.
La dichiarazione è questa "Ci impegniamo per comporre il gothic album moderno definitivo,e per me ciò non ha nulla a che fare con la moda odierna di "amore" e "rose.Dovrebbe essere musica in grado di uccidere."
Che ne pensate?E secondo voi a quali gruppi si riferisce?

"i pooh?"
"no i puuuuuuuuuuuk!1!!!11!1!!"
Cit Shusuke.
Kastel
Hero Member

View Profile
« Reply #1 on: February 05, 2009, 05:40:28 PM »

Io credo che il gothic metal debba essere riconosciuto più in base alla melodia che ai temi, quindi mi ritrovo d'accordo.
Io sono convinto si riferisca a gruppi come Nightwish, Evanescence e magari anche i Lacuna Coil.
Questi sono i maggiori esponenti più per la fama, che per la bravura (senza nulla togliere ai Nightwish che hanno i loro meriti). Credo si riferisca a loro dato che di gruppi cazzuti nel Gothic ce ne sono...Therion, ad esempio

When a man lies, he murders some part of the world
[Pokè]
Amministratore
Hero Member

View Profile
« Reply #2 on: February 05, 2009, 07:32:29 PM »

Si,potrebbe essere.
Di gruppi cazzuti,anche con voce femminile gothic ce ne sono,Tristania e Sirenia per dirne due,non penso si riferisca a loro.
A me ha colpito davvero TANTISSIMO la frase "Dovrebbe essere musica in grado di uccidere."

"i pooh?"
Cit Shusuke.
Der Blutsauger
Imperatore Autocrate di OmniàRing
Amministratore
Hero Member

La batteria, il contrabbasso...

View Profile WWW
« Reply #3 on: February 05, 2009, 07:38:40 PM »

Personalmente ritengo che una qualsiasi classificazione musicale in base ai temi trattati nelle lyrics sia assolutamente inconcepibile. Per quanto riguarda l'album "gothic metal" definitivo, è soltanto pubblicità  e autocelebrazione e nient'altro. La musica evolve, e il gothic da sempre è un genere molto aperto al crossover, e la sua stessa definizione è perlomeno ambigua, con una scena nelle sue varie declinazioni a cavallo tra elettronica (darkwave), post-punk/wave (goth rock), doom/death (goth metal), sinfonia, melodie pop, ed è proprio questa ambiguità  (insieme alla tendenza che ha la gente di giudicare la musica basandosi sui testi e sull'immagine che un dato gruppo vuole dare di sè) che ha portato il goth metal, nello specifico, in quanto goth più "mainstream" rispetto ad altre cose tipo la darkwave, allo sbando più assoluto, con band dalla militanza più che decennale nel genere (Mi riferisco a Tristania, Sirenia, Theatre of Tragedy, etc etc) che si son messe quale più, quale meno a inseguire delle band che di goth hanno poco o nulla ma che la gente ritiene tali, e questo è molto, molto triste.

Andiamo con ordine.
Il goth metal di per se deriva dal doom, ha ritmi leggermente più veloci, ha un'alternanza di voce maschile (perloppiù growl o voce baritonale) e femminile, un forte uso delle tastiere, svariati cori e un drumming tribale (ispirato a band gothrock come The Cult o Siouxsie and the Banshees)
E' una roba nata dalle sperimentazioni di inizio anni novanta, con band storiche del goth rock che sperimentavano con l'heavy metal (Vision Thing dei The Sisters of Mercy) e band doom affascinate da un immaginario e un sound più malinconico, più "goth"(Lost Paradise dei Paradise Lost, ma anche Gothik degli italiani Opera IX, perchè no.)

Con tutto questo i Nightwish non c'entrano assolutamente nulla. Non sta scritto da nessuna parte che il goth metal debba essere necessariamente sinfonico, anzi, tutt'altro. Tra l'altro il goth metal non ha quel tipo di ritmiche (Confronta Crownless dei Nightwish e Sacrilege dei Tristania...), non ha quel tipo di testi, non è cosଠpomposo e non ha chitarre con una accordatura cosଠalta. A dispetto del loro pseudo-target di riferimento i Nightwish fanno sympho-power. Al limite in Once c'è qualche influenza (Ma neanche tanto, diciamo che una certa attenzione alle tematiche indiane ricorda alcune cose simili in ambito goth-rock, ma grossomodo finisce là¬).
Per quanto riguarda gli Evanescence, le influenze metallose (che son molto poche) sono pescate quasi tutte in ambito nu, Amy è una gran fan dei Korn e si vede di tanto in tanto, ma il gothmetal è un'altra cosa, e non ci assomigliano neanche lontanamente.
I Lacuna Coil sono già  più attinenti, ma si sono aperti moltissimo ad influenze nu con Karmacode (anche se l'intro di Our truth sembra riprendere quella splendida di Hong Kong Garden di Siouxsie, quindi qualcosa di goth è rimasto, non moltissimo ma qualcosa c'è - dai, pure l'outro doomeggiante, su. L'ho suonata su Guitar Hero l'altro ieri. XD). Han fatto un paio di cosette interessanti, prima (Unleashed memories su tutte).
I Therion fanno symphonic metal, che è un'altra cosa, anche se pure loro c'hanno qualche influenza su Gothic Kabbalah (che personalmente ritengo una mezza schifezza, mentre Deggial spacca abbastanza i culi).

Tornando un po' all'open post, se tira fuori un album cazzuto sono solo che contento, il goth di per se è  molto tagliente, nell'ultimo periodo è uscita molta merda - da parte di TUTTI -, speriamo che le cose cambino, anche se ho seri dubbi, almeno in ambito metal.

Edit:

Linko il myspace dei Tristania che imho sono la band gothmetal per definizione: http://www.myspace.com/tristania
« Last Edit: February 05, 2009, 07:49:20 PM by Der Blutsauger » Logged

Si api na lu cielu na potta 'nmaliritta
Si api na la terra la fossa di li motti
Luna è no cielu sangu e focu sunnu pronti già 
Agghiastru conza alivi 'nmaliritti
Agneddi spaccati hannu lu cori na li petti
Luna è no cielu tuttu è pronti pi lu jocu di li spiddi...

(Inchiuvatu: Lu jocu di li spiddi)

Kastel
Hero Member

View Profile
« Reply #4 on: February 05, 2009, 08:29:43 PM »

Sinceramente non ho capito se definisci o meno i Tristania e i Sirenia band Goth...

Der Blutsauger
Amministratore
Hero Member

View Profile WWW
« Reply #5 on: February 05, 2009, 09:48:46 PM »

Allora ti sei perso nel mio discorso intricato Tongue
I Tristania SONO il goth metal, purtroppo queste band "storiche" ultimamente stanno correndo dietro agli ultimi trend, snaturando il loro sound. E' per questo che servirebbe un bel disco potente, che smuova le acque.  Grin

Kastel
Hero Member

View Profile
« Reply #6 on: February 06, 2009, 03:27:14 PM »

I Tristania SONO il goth metal, purtroppo queste band "storiche" ultimamente stanno correndo dietro agli ultimi trend, snaturando il loro sound. E' per questo che servirebbe un bel disco potente, che smuova le acque.  Grin

Sto passaggio non è proprio chiaro:

con band dalla militanza più che decennale nel genere (Mi riferisco a Tristania, Sirenia, Theatre of Tragedy, etc etc) che si son messe quale più, quale meno a inseguire delle band che di goth hanno poco o nulla ma che la gente ritiene tali, e questo è molto, molto triste.

[Pokè]
Amministratore
Hero Member

View Profile
« Reply #7 on: February 06, 2009, 03:37:20 PM »

Non sai quanto aspetto un disco come Widow's Weed o come At Sixes And Sevens...
E comunque penso che nick se le possa permettere certe pomposità ,nel genere hanno fatto la storia.A partire da Lost Paradise(troppo pesante)alla straordinaria combo di capolavori Gothic-Shades Of God-Icon-Draconian Times.
E non sò se quando dicevi tutti ti riferissi al recente In Requiem dei Paradise,che è un disco strano.
Potente,molto,diciamo che vanno più a cercare sonorità  heavy,e non lo trovo un male.

Sono contento,comunque che sia uscita una bella discussione Smiley

"i pooh?"
Cit Shusuke.
~Reolo~
Hero Member

L'eccelso

View Profile WWW
« Reply #8 on: February 06, 2009, 07:24:33 PM »

E comunque penso che nick se le possa permettere certe pomposità ,nel genere hanno fatto la storia.A partire da Lost Paradise(troppo pesante)alla straordinaria combo di capolavori Gothic-Shades Of God-Icon-Draconian Times.
E non sò se quando dicevi tutti ti riferissi al recente In Requiem dei Paradise,che è un disco strano.
Potente,molto,diciamo che vanno più a cercare sonorità  heavy,e non lo trovo un male.

Ma solo io nel goth in generale non ci trovo nulla di potente?
Sarà  che sono abituato a doppia cassa mattino e sera.. °°

"Io non credo nella tua innocenza strega!
Espierai le tue colpe davanti a Dio!
E COL SANGUE! Col sangue pagherai!"

Militia Christi - Processus Criminalis Pro Destructionae Lamearum
Kastel
Hero Member

View Profile
« Reply #9 on: February 06, 2009, 08:51:24 PM »

Dipende: At Sixes at Seven è un bellissimo album, con una buona grinta. Ma anche alcuni album dei Therion sono molto interessanti
Comunque nemmeno io sono un fanatico del Goth

[Pokè]
Amministratore
Hero Member

View Profile
« Reply #10 on: February 07, 2009, 12:15:56 AM »

Dipende: At Sixes at Seven è un bellissimo album, con una buona grinta. Ma anche alcuni album dei Therion sono molto interessanti
E' incredibile quanto si adori il Kastlo quando elogia i Sirenia XD
Comunque sentiti In Requiem dei Paradise Lost,è bello heavy,non sarà  la tua cosଠtanto osannata doppia cassa,ma ne vale la pena.

"i pooh?"
Cit Shusuke.
Der Blutsauger
Amministratore
Hero Member

View Profile WWW
« Reply #11 on: February 15, 2009, 10:23:51 AM »

Sto passaggio non è proprio chiaro:

con band dalla militanza più che decennale nel genere (Mi riferisco a Tristania, Sirenia, Theatre of Tragedy, etc etc) che si son messe quale più, quale meno a inseguire delle band che di goth hanno poco o nulla ma che la gente ritiene tali, e questo è molto, molto triste.

Beh, il fatto che stiano facendo delle scelte musicali a mio avviso profondamente sbagliate e di rincorsa al mainstream non è che li rende meno fondamentali nella storia del Gothic. XD E' proprio il fatto che band cosଠimportanti stiano facendo queste cose il problema. XD

Mi riferivo un po' a tutte le uscite delle band principali nell'ultimo periodo. Tra l'altro ste female vocals hanno palesemente rotto i coglioni.

Che hai sentito di goth di recente?  Grin XDDD

Aridaje co' 'sti Therion XD
Howevah, c'è tanta roba pesante quanta leggera, il genere si presta a molte contaminazioni quindi ci sono cose diversissime tra di loro.
Per quanto riguarda qualcosa di "più pesante" il mio consiglio è di dare un'occhiata a Rotting Christ (diciamo da Triarchy of the lost lovers in poi, con la virata "gotica" nel sound), Moonspell - che a dire il vero non sopporto neanche un po', ma oggettivamente non sono male - (Soprattutto Under the Moonspell e Sin/Pecado), poi, vabbè, c'è sempre quel demente di Dani Filth che fa cover oscene dei The Sisters of Mercy, la roba di casa nostra, ovvero Opera IX (più o meno fino a Sacro Culto), Cadaveria (l'ultimo album in particolare), Macbeth, oltre ovviamente ai vampirottoli capitolini per i quali ho un amore smodato e a un'altra mezza inifità  di band (Crematory, Atrocity, Siebenburgen, Vampiria, Graveworm etc etc etc) XD Poi il goth è tutta questione d'atmosfera, non di doppiacassa, ovvvio che prima di tutto deve piacerti quella, poi viene il resto  Grin (Altrimenti non sarebbe più goth, che dici? XD) XD
« Last Edit: February 15, 2009, 11:02:17 AM by Der Blutsauger » Logged

Kastel
Hero Member

View Profile
« Reply #12 on: February 15, 2009, 07:24:26 PM »

Mi riferivo un po' a tutte le uscite delle band principali nell'ultimo periodo. Tra l'altro ste female vocals hanno palesemente rotto i coglioni.

E su questo siamo d'accordo

Howevah, c'è tanta roba pesante quanta leggera, il genere si presta a molte contaminazioni quindi ci sono cose diversissime tra di loro.
Per quanto riguarda qualcosa di "più pesante" il mio consiglio è di dare un'occhiata a Rotting Christ (diciamo da Triarchy of the lost lovers in poi, con la virata "gotica" nel sound), Moonspell - che a dire il vero non sopporto neanche un po', ma oggettivamente non sono male - (Soprattutto Under the Moonspell e Sin/Pecado), poi, vabbè, c'è sempre quel demente di Dani Filth che fa cover oscene dei The Sisters of Mercy, la roba di casa nostra, ovvero Opera IX (più o meno fino a Sacro Culto), Cadaveria (l'ultimo album in particolare), Macbeth, oltre ovviamente ai vampirottoli capitolini per i quali ho un amore smodato e a un'altra mezza inifità  di band (Crematory, Atrocity, Siebenburgen, Vampiria, Graveworm etc etc etc) XD Poi il goth è tutta questione d'atmosfera, non di doppiacassa, ovvvio che prima di tutto deve piacerti quella, poi viene il resto  Ghigno (Altrimenti non sarebbe più goth, che dici? XD) XD

Non so, ho criticato qualcuno senza volerlo o cosa?

~Reolo~
Hero Member

L'eccelso

View Profile WWW
« Reply #13 on: February 15, 2009, 07:31:17 PM »

Gli Slipknot! Perchà© loro fanno Brutal / Death. xDDDDDD!!

"Io non credo nella tua innocenza strega!
Espierai le tue colpe davanti a Dio!
E COL SANGUE! Col sangue pagherai!"

Militia Christi - Processus Criminalis Pro Destructionae Lamearum
Der Blutsauger
Amministratore
Hero Member

View Profile WWW
« Reply #14 on: February 15, 2009, 09:30:28 PM »

E su questo siamo d'accordo

Per quanto riguarda qualcosa di "più pesante" il mio consiglio è di dare un'occhiata a Rotting Christ (diciamo da Triarchy of the lost lovers in poi, con la virata "gotica" nel sound), Moonspell - che a dire il vero non sopporto neanche un po', ma oggettivamente non sono male - (Soprattutto Under the Moonspell e Sin/Pecado), poi, vabbè, c'è sempre quel demente di Dani Filth che fa cover oscene dei The Sisters of Mercy, la roba di casa nostra, ovvero Opera IX (più o meno fino a Sacro Culto), Cadaveria (l'ultimo album in particolare), Macbeth, oltre ovviamente ai vampirottoli capitolini per i quali ho un amore smodato e a un'altra mezza inifità  di band (Crematory, Atrocity, Siebenburgen, Vampiria, Graveworm etc etc etc) XD Poi il goth è tutta questione d'atmosfera, non di doppiacassa, ovvvio che prima di tutto deve piacerti quella, poi viene il resto  Ghigno (Altrimenti non sarebbe più goth, che dici? XD) XD

Non so, ho criticato qualcuno senza volerlo o cosa?

XD
Era per scherzare, eh, visto che è la seconda volta che imho li tiri fuori a sproposito XD Ho solo citato un po' di band che fanno un goth non estremamente melodico. XD Ma non ci capiamo mai io e te? XD

Gli Slipknot! Perchà© loro fanno Brutal / Death. xDDDDDD!!

...
XD

Pages: [1] 2
  Print  

Jump to: